Non sparate sul postino – Note di regia

Derek Benfield, nato a Bradford, Yorkshire (regno Unito) l’11/3/1926, ha maturato fin da giovanissimo il gusto per la recitazione. Dopo aver frequentato l’Accademia Reale d’Arte Drammatica, ha avuto una brillante carriera non solo in teatro, ma anche nel cinema e nella TV. Negli anni settanta ha recitato per cinque anni con successo nella serie: “The Brothers”, per la TV Britannica, e più recentemente è stato co-protagonista con Patricia Routledge in “Hetty Wainthropp Investigates”.

Benfield ha scritto la sua prima commedia a 23 anni (The Young in the heart) ottenendo un immediato grande successo in tutti i teatri inglesi.
Da allora ha scritto più di cinquanta commedie tra le quali : Caught On The Hop (Colto in flagrante), Anyone for Breakfast, Bedside Manners, Two And Two Together, Senti chi Parla e Touch And Go (Toccata e fuga); quest’ultima, insieme a “Non sparate sul postino”, è tra le più famose e rappresentate.
Quest’opera, molto divertente, anche se scorre leggera, è una commedia alquanto complessa da mettere in scena: ha una scrittura originale, gioca su doppi sensi ed innumerevoli “gags”. Il ritmo ed i tempi comici sono serratissimi: lo spettatore deve essere costantemente attratto, coinvolto dalle innumerevoli situazioni che si creano man mano.
Durante la messa in scena mi sono lasciato andare alla fantasia, all’istinto ed alle idee che mi venivano in mente durante le prove. I personaggi li ho volutamente caratterizzati in modo da farli risultare esilaranti, stralunati e simpaticamente matti,con una carica ed una grinta esplosiva che fuoriesce dal palco fino ad arrivare direttamente al pubblico.Mario Antinolfi

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.